La Produttori Moscato d'Asti Associati s.c.a
Moderno sindacato dei viticoltori
La Produttori Moscato d'Asti Associati è una società cooperativa agricola che raggruppa circa 2.300 aziende vitivinicole produttrici di uva Moscato d'Asti d.o.c.g., di cui circa 850 associate in otto cooperative di trasformazione, si tratta in ogni caso esclusivamente di imprenditori agricoli.
La base associativa della
"Produttori", estesa nelle tre province del territorio d'origine del Moscato d'Asti d.o.c.g.: Alessandria, Asti e Cuneo, rappresenta pertanto circa il 40% delle ditte iscritte all'Albo vigneti del Moscato d.o.c.g., ed il 60% del vigneto di Moscato, una larga rappresentatività quindi che consente alla "Produttori" una consapevole capacità di affrontare le sfide che attendono la componente agricola del Moscato in questo terzo millennio.
L'Organizzazione, costituita e riconosciuta dalla Regione Piemonte ai sensi dei regolamenti comunitari, opera perseguendo le finalità economico-sociali previste dal legislatore europeo e riprese nel proprio statuto.
Ciò al fine di tutelare e valorizzare le uve Moscato Bianco, base di produzione dei vini d.o.c.g.: "Moscato d'Asti" ed "Asti".
Elevando le condizioni di redditività nel comparto agricolo di produzione, soprattutto attraverso migliori rapporti commerciali ed acquistando una più favorevole posizione di mercato delle aziende aderenti.
Nei confronti degli associati, la
"Produttori" svolge pertanto la costante azione di informazione legislativa e di consulenza tecnico-economica.
Principalmente, tuttavia, l'Organizzazione concentra la propria attività nella gestione dell'Accordo di filiera per la cessione delle uve e dei mosti di Moscato d.o.c.g. dall'agricoltura alle storiche case vinicole. Un Accordo che data dal 1979 e che ha consentito uno sviluppo ordinato alla viticoltura del sud Piemonte, rinnovando anno dopo anno un originale patto tra uomini di categorie produttive diverse. Un vincolo sociale radicato che va ben oltre gli interessi economici.
La "Produttori" inoltre è molto impegnata nella promozione del prodotto attraverso apposite campagne ed iniziative di informazione rivolte al consumatore per far conoscere sempre meglio il
Moscato d'Asti. Molto diffuso è il magazine a colori "Moscato d'Asti" edito ogni anno dalla società a luglio e dicembre ed il sito online di recente rinnovato www.produttorimoscato.it.
Presidente della "Produttori" è, dall'anno 2000,
Giovanni Satragno, enologo e viticoltore del 1953 di Loazzolo (AT), coadiuvato da un consiglio di amministrazione di 25 elementi, i cui nominativi sono consultabili sul sito.