Cerca    
Categoria: Le ricette

Pere ai mirtilli rossi

Provenienza
Svezia

Ingredienti per 4/6 persone
Pere piccole kg 1
Mirtilli rossi gr 500
Zucchero gr 500
Bastoncino di cannella n. 1
Succo di 1/2 limone
Acqua dl 5
Panna montata per guarnire

Procedimento
Mescolate i mirtilli rossi e lo zucchero in un coulis omogeneo.
Pelate le pere e tagliatele a grossi spicchi, mettetele a cuocere in una pentola con il coulis di mirtilli, a fuoco basso fino a cottura ultimata, mantenendo gli spicchi di pera croccanti.
Lasciateli raffreddare nel loro liquido in frigorifero per una notte.
Disponete gli spicchi di pera nei piatti a forma di stella, irrorateli con il liquido di mirtilli rossi e servite con ciuffetti di panna montata.

Pere ai mirtilli rossi con Moscato d'Asti
Come abbinamento, è naturale pensare un rosso aromatico dolce; un Moscato d'Asti viceversa, dalle ricche espressioni organolettiche, costituisce un'alternativa aprendo a nuovi ambiti di proposte. Le uve moscato della sottozona che comprende i comuni di Santo Stefano Belbo (con le vigne di San Maurizio, della collina di Moncucco e di Valdivilla), di Castiglione Tinella, fino ad arrivare alle scoscese colline di Camo, Mango e Cossano Belbo, permettendo di ottenere vini dagli aromi molto intensi, al pari dei mirtilli rossi.
Al palato è ancora la bacca silvestre a richiedere attenzione, in funzione sopratutto della spiccata acidità, solo in parte ottenuta dallo zucchero impiegato per elaborare la salsa e dalla dolcezza variabile delle pere. Ancora una volta la percezione zuccherina del moscato di quest'area impone armonia alla dolcezza della preparazione di pasticceria e la giusta contrapposizione all'acidità della salsa. La panna montata a decorazione, entrando quasi sempre in modo spontaneo nell'assaggio, trova nella presenza dell'anidride carbonica, la necessaria garanzia d'equilibrio. In conclusione l'aspetto cromatico del piatto, se preso come parametro inamovibile di abbinamento, potrebbe risultare limitativo e fuorviante.



 

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059