Cerca    
Categoria: Le ricette

Gugelhupf

Provenienza
Germania

Ingredienti per 6 porzioni
Farina gr 250
Lievito di birra gr 16
Latte gr 125
Zucchero gr 80
Burro gr 50
Uova n. 2
Tuorli n. 5
Vanillina q.b.
Buccia grattugiata di n. 1 limone
Uvetta gr 50
Mandorle gr 50
Rhum gr. 30
Sale q.b.

Procedimento
Disponete la farina a fontana con metà zucchero.
Diluite il lievito con poco latte tiepido, versatelo a filo e mescolate energicamente. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti in luogo tiepido.
Versate il burro sciolto tiepido, il rimanente latte, lo zucchero rimasto, i tuorli e la scorza grattugiata di limone.
Lavorate a lungo con un cucchiaio di legno e quindi unite l’uvetta, prima ammorbidita in acqua tiepida e rhum, e le mandorle spezzettate.
Versate in uno stampo per ciambella imburrato ad infarinato, coprite e lasciate lievitare fino a quando raddoppia del suo volume.
Cuocete a forno già caldo a 190°C per 45 minuti, e servite il dolce cosparso di zucchero a velo.

Gugelhupf con Moscato d'Asti
Questa è la tipologia di dolce che trova nelle accurate scelte di Moscato d’Asti, la migliore delle opportunità di abbinamento gastronomico. Il processo di lievitazione conferisce morbidezza al “Gugelhupf”, contenendone la consistenza e quindi la succulenza, lasciando per cui spazio ai vini delicati nella componente alcolica.
L’aromaticità apportata in particolare dalle mandorle, oltre che dalla scorza di limone e dalla vanillina, si sviluppa in una persistenza di buona lunghezza che richiede al vino un elegante ed altrettanto persistente aroma. In questi casi optare per il Moscato d’Asti proveniente dall’area più orientale di produzione, che partendo da Cassine a nord si sviluppa verso sud fino ad Acqui Terme e che comprende anche le vigne di Strevi, rappresenta una delle migliori proposte.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059