Cerca    
Categoria: Le ricette

Mele ricoperte di crema pasticcera

Provenienza
Olanda

Ingredienti
Mele piccole n. 4
Uvetta gr 50
Zucchero gr 80
Cannella gr 2
Burro gr 25
Ingredienti per la crema pasticcera
Latte gr 500
Zucchero gr 175
Farina 00 gr 30
Tuorli d’uovo n. 3
Uova intere n. 2
Limone n. 1 buccia
Bacca di vaniglia gr 2

Procedimento
Riscaldate il forno a 175°C.
Pelate e pulite le mele, mettetele in una teglia bassa precedentemente imburrata. Mescolate l’uvetta con 2 cucchiai di zucchero e cannella e riempite la cavità delle mele con il composto.
Sopra ogni mela mettete un pezzetto di burro e mettete in forno.
Cuocete le mele per circa 30 minuti finché non diventino morbide.
Preparate a parte la crema pasticcera sbattendo le uova con lo zucchero e amalgamando la farina. Portate ad ebollizione il latte con gli aromi ed aggiungete il composto di uova, fate cuocere per 8-10 minuti e poi raffreddate.
Togliete le mele dal forno, ponetele in quattro piccoli piatti di vetro, versate sopra la crema pasticcera e decorate a piacimento.

Mele ricoperte di crema pasticcera con Moscato d'Asti
Individuare il Moscato d’Asti come il più naturale degli abbinamenti possibili, è spiegato dalla presenza di due componenti che sono fondamentali per la ricetta; la mela e la crema pasticcera. La mela cotta nel forno, perdendo una buona parte d’acqua, concentra i suoi zuccheri, che aggiunti a quelli apportati dall’uvetta e dai due cucchiai dello stesso tra gli ingredienti, fanno si che la dolcezza del Moscato d’Asti trovi un equilibrato accordo in fase di abbinamento.
L’opzione dei Moscato d’Asti le cui uve maturano nelle vigne del Bricco Sant’Antonio di Canelli, o provenienti dalle vigne calcaree della storica collina Ceirole, sempre in ambito canellese, offre ottimi risultati, lasciando sensazioni zuccherine “piacevoli e pulite”. L’armonica presenza di anidride carbonica darà il necessario contributo all’equilibrio tattile impegnato dall’elegante e “citrina” grassezza della crema pasticcera. All’olfatto le persistenze del vino e del dolce si misurano in pari espressioni.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059