Provenienza
Valle d'Aosta
Ingredienti per 4 porzioni
Castagne secche gr 300
Farina 00 gr 300
Lievito per dolci gr 16
Burro gr 250
Uova n 2
Zucchero di canna gr 150
Pere martin sec n 2
Cioccolato fondente 64% gr 200
Procedimento
Mettete a bagno le castagne per 24 ore. Cuocetele in acqua bollente, scolatele e lasciatele intiepidire.
In uno sbattitore frullate finemente le castagne con il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito. Lavorate il composto per qualche minuto.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, tagliate a fettine sottili le pere martin sec che avrete precedentemente pelato. Imburrate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, cospargetela di zucchero, versate l’impasto e livellate con una spatola. Disponete le fettine di pere e successivamente il cioccolato sciolto. Cuocete in forno a 170° per circa 35 minuti.
Torta di castagne, pere e cioccolato fondente con il Piemonte Moscato passito
Questo dolce ha nella castagna e nelle pere martin sec il legame più solido con il territorio, nella tradizione regionale.
L’aromaticità del cioccolato fondente insieme alla consistenza acquisita dalla castagna nel procedimento di preparazione, stimolano una succulenza tale da richiedere come elemento d’equilibrio l’impiego della avvolgente sensazione di “calore” offerta dalla componente alcolica del Piemonte Moscato passito.
Anche le sensazioni legate ai sapori, principalmente caratterizzate dagli zuccheri presenti nei vari ingredienti, trovano nella dolcezza del vino una naturale espressione armonica, così come la persistenza olfattiva della torta si misura con l’aromaticità del vitigno, sostenuta dall’espressione eterea della ricchezza alcolica.