Cerca    
Categoria: Le ricette

Torta di nocciole con zabaglione caldo al Moscato

Provenienza
Piemonte

Ingredienti per 4 porzioni
Uova intere n 3
Zucchero semolato gr 100
Burro gr 100
Farina 00 gr 100
Nocciole d’Alba gr 100
Amaretti secchi gr 75
Latte gr 25
Rhum gr 25
Lievito per dolci gr 16
Per lo zabaione
Tuorli d`uovo n 4
Zucchero gr 40
Moscato gr 300

Procedimento
Mescolate lo zucchero con i tuorli, fino ad ottenere un impasto biancastro, aggiungete il burro ammorbidito e rimestate il composto con una frusta.
Setacciate la farina e versatela al composto, continuate a girare energicamente. Aggiungete le nocciole frullate, gli amaretti, il Rhum, il latte, la bustina di lievito e gli albumi montati a neve ferma. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una tortiera, di 30 cm di diametro e versate il composto.
Cuocete in forno a 180° per 30 - 40 minuti.
Per lo zabaione
Unite ai tuorli lo zucchero e mescolate, aggiungete il Moscato caldo, ponete a bagnomaria in una pentola capiente e montate con una frusta finché il composto risulterà soffice e cremoso.
Servite la torta tiepida, accompagnata dallo zabaione caldo.

Torta di nocciole con zabaione caldo al Moscato d'Asti
Rappresenta uno degli abbinamenti della tradizione e del territorio di maggior diffusione e conoscenza.
Il gusto della Torta alle nocciole è caratterizzato da una alternanza di dolcezza e di lieve sapidità fornita dalle nocciole, mentre lo zabaione incrementa l’aspetto gustativo, dando origine ad una gradevole succulenza. La dolcezza e la corposità dei Moscato d’Asti della parte più vasta dell’area di produzione compresa tra Mombaruzzo a nord, Calamandrana ad ovest, Castel Rocchero a sud ed Alice Bel Colle ad est, sono percettibili nelle misure del giusto equilibrio.
Il confronto aromatico poi, che si manifesta tra la “tostatura” della nocciola, il profumo intenso degli amaretti, la componente lievemente eterea data dal rhum ed il carattere fruttato, floreale ed erbaceo del vino, offre una adeguata ed elegante persistenza gusto-olfattiva.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059