Cerca    
Categoria: Le ricette

Frìtole alla Veneziana

Provenienza
Veneto

Ingredienti per 4 porzioni
Farina 00 gr 250
Acqua gr 125
Uvetta sultanina gr 65
Zucchero semolato gr 40
Cedrini gr 25
Lievito di birra gr 18
Rhum gr 10
Zucchero vanigliato q.b.
Limone n 1
Olio d’oliva q.b.
Strutto q.b
Sale q.b.

Procedimento
Mettete a bagno l’uvetta nel liquore.
In una bacinella ponete la farina, il sale e lo zucchero, sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e incorporatelo.
Lavorate l’impasto sino a quando risulterà fluido. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, i cedrini tagliati a fettine, l’uvetta e il suo liquore.
Rimestate con un cucchiaio di legno, copritelo e ponetelo in un luogo tiepido per un paio d’ore. Con un cucchiaio create dall’impasto dei piccoli bocconcini e fate friggere in abbondante olio di oliva e strutto. Rigirate le “fritole” da entrambi i lati, scolatele e passatele nello zucchero vanigliato.
Servitele calde.

Frìtole alla Veneziana con l'Asti
La scelta dell’Asti per accompagnare questo dolce di antica tradizione popolare viene indicata in particolare da motivazioni d’espressione olfattiva e da caratteristiche tattili. La “fragranza” delle Fritole è conferita da alcuni ingredienti come l’uvetta sultanina, i pinoli ed anche il cedro, ma è soprattutto il processo di lievitazione e la tecnica della frittura a darne la parte più importante.
La percezione zuccherina nella Fritola è un elemento secondario, così come lo è nell’Asti, nonostante si tratti di un vino dolce, per cui l’equilibrio risulta di facile intuizione. L’aromaticità del moscato poi concorda in particolare con nota olfattiva fornita dal cedro presente tra gli ingredienti, mentre la presenza “tattile” della anidride carbonica nel vino offre una gradevole sensazione di “freschezza” in espressione armonica con i grassi impiegati per la cottura.
 

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059