Cerca    
Categoria: Le ricette

Parrozzo Abruzzese

Provenienza
Abruzzo

Ingredienti per 4 porzioni
Cioccolato fondente gr 150
Zucchero semolato gr 125
Burro gr 80
Mandorle gr 60
Mandorle amare n 12
Fecola gr 55
Farina 00 gr 55
Uova n 5

Procedimento
Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele, frullatele con gr 40 di zucchero fino ad ottenere una pasta.
Sciogliete gr 75 di burro in una casseruola. Montate i tuorli e il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto soffice, unite la polvere di mandorle, fate quindi cadere a pioggia la farina, la fecola e per ultimo il burro sciolto e freddo alternandoli tra loro.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente al composto, versatelo in una tortiera imburrata e mettete lo stampo in forno a 180°C.
Cuocete il Parrozzo per circa 40 minuti. A cottura ultimata toglietelo dalla tortiera e lasciatelo raffreddare.
Tagliate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere lentamente; versatelo a filo sulla torta e con una spatola stendetelo formando uno strato sottile.
Disponete la torta su un piatto e servite.

Parrozzo Abruzzese con il Piemonte Moscato passito
È una preparazione di antica conoscenza dei contadini abruzzesi (detto pan rozzo) a cui anche Gabriele D’Annunzio si mostrò sensibile per la sua popolarità tanto da dedicargli versi poetici. Due sono gli ingredienti che richiedono l’attenzione per l’abbinamento gastronomico: le mandorle amare, ingentilite in questa loro peculiarità dallo zucchero, ma aiutate nell’esprimere sensazioni piacevolmente amarognole e di lunga persistenza olfattiva da una buona presenza di cioccolato.
A questo punto il solco è tracciato: vitigno moscato, tipologia passito. Infatti è necessaria in primo luogo tutta la morbidezza possibile, offerta da una generosa presenza di zuccheri residui e da un buon grado alcolico, restando in un elegante equilibrio organolettico ed evitando quindi l’uso di un vino liquoroso; in secondo luogo i profumi che riescono ad esprimersi il più a lungo possibile (persistenza) e che ricordano al meglio il carattere olfattivo dei passiti ovvero confetture di frutta, spezie e sentori eterei.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059