Cerca    
Categoria: Le ricette

Frittelle di albicocche

Bunuelos de albaricoque

Provenienza
Spagna

Ingredienti per 4 porzioni
Albicocche n. 12
Latte cl 10
Uova n. 3
Farina gr 200
Brandy gr 200
Zucchero gr 40
Sale un pizzico
Olio d'oliva q.b.

Procedimento
Dividete le albicocche a metà, snocciolatele, allineatele in un piatto, spolverizzatele di zucchero e bagnatele con il brandy. Lasciatele macerare per un'ora. Mettete la farina in una terrina, incorpratevi i tre tuorli d'uovo, un cucchiaio di olio, il latte ed un pizzico di sale, sbattendo in modo da ottenere un composto liscio. Lasciate riposare il composto per circa un'ora. Unitevi gli albumi montati a neve densa, amalgamando con delicatezza. Immergete le albicocche nella pastella e fatele friggere in abbondante olio bollente. Sgocciolate l'olio di cottura su un foglio di carta assorbente, quindi servite le frittelline cosparse di zucchero.

Frittelle di albicocche con l'Asti spumante
La tipologia di dolce, per carattere organolettico, ingredienti metodo di cottura, indica una scelta abbastanza chiara, Asti spumante. Innanzitutto per la "frittura", che come procedimento di cottura porta alla ricerca di elementi nel vino che diano garanzia di "pulizia organolettica" al palato; questo risultato si ottiene impiegando vini che abbiano un'armonica presenza di anidride carbonica, con una chiara percezione zuccherina. Spesso gli oltre 100 grammi residui di zucchero avvertibili in degustazione, fanno si che al momento in cui dall'assaggio del Bunuelos si passa alla degustazione dell'Asti, non si colga alcuna variazione nell'intenistà del sapore dolce. Questa è la prova più chiara che il connubio fra i due elementi è positivo. La "nettezza" dell'espresssione gustativa è poi rafforzata dall'azione meccanica, che la complessità del perlage conferisce, apportando sensazioni di freschezza alla bocca. Infine all'Asti non manca il "bagaglio" aromatico necessario a raggiungere il profumo delle albicocche reso fragrante dalla frittura.

© PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059