Cerca    

Torre di Terzo

Cenni storici

La storia più antica di Terzo risale all'epoca romana a cui deve anche il suo nome: a tre miglia di distanza da Aquae Statiellae (Acqui). Terzo per secoli ha avuto un ruolo cardine per il passaggio della via Aemilia Scauri che collegava Vado con Acqui Terme per proseguire fino a Tortona. La torre di Terzo è di epoca medievale ed è ciò che rimane delle strutture fortificate del castello le cui tracce sono riconducibili al X secolo. Furono i Malaspina che alla fine Trecento insediandosi nei loro feudi iniziano una profonda riorganizzazione militare ed a Terzo fecero ricostruire il Castello e torre secondo i criteri più moderni dell'epoca: feritoie diversamente orientate, base scarpata con angolari a bugnato, parapetto merlato su mensoloni. Ad inizio Settecento con la fine delle guerre venne meno il ruolo difensivo del castello che restò semplice residenza fino all'inizio dell'800 quando completamente abbandonato, andò in rovina, lasciando solo la torre come unica testimone visibile.


Caratteristiche della visita

La torre di Terzo è una delle poche strutture che è possibile visitare anche all'interno. Si accede alla cima dopo aver percorso una lunga scalinata in legno di oltre 100 gradini. Dalla sommità l'intera piana in cui è adagiata Acqui e le colline verso Bistagno.
 

Categorie
Percorsi storici
Indirizzo
Via Don Bosco
15010 Terzo (AL)
Contatti
Tel.: 0144 594264
E-mail: comuneterzo@libero.it
Web: www.comuneterzo.it
    © PRODUTTORI MOSCATO D'ASTI ASSOCIATI S.C.A. - 14100 Asti - Via G. Carducci, 50/a - tel. 0141.353.857 - fax 0141.436.758 - P. IVA 00857530059