La sug@R(T)_house nasce dall'esigenza di documentare in modo originale ed innovativo l'argomento zucchero, nonché la storia aziendale della Figli di Pinin Pero S.p.A., in una veste che possa stimolare la curiosità e l'interessamento di un pubblico il più vasto possibile.
Il sug@R(T)_project Figli di Pinin Pero S.p.A. si propone come obiettivo la correlazione di un alimento di uso quotidiano come lo zucchero con la didattica, la cultura, l'informazione, il costume e l'arte, attribuendo anche al packaging del prodotto zucchero una valenza culturale che non releghi la superficie della confezione alla mera funzione di contenitore, ma che ne sfrutti le potenzialità di mezzo di comunicazione.
La sug@R(T)_house, attraverso i suoi numerosi percorsi di visita e le sue attività organizzate in calendari stagionali, vuole proporsi a singoli visitatori, a collezionisti di bustine da zucchero, a scolaresche ed a semplici curiosi come spazio vivo in continua evoluzione, aperto alla collaborazione con altre strutture e capace di stimolare e produrre cultura.